Legambiente, con oltre 115.000 sostenitori, 1000 circoli locali è la più grande associazione ambientalista italiana.
Riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente come associazione d’interesse ambientale, fa parte del Bureau Européen de l'Environnement e della International Union for Conservation of Nature.
Conservazione della natura, tutela del territorio, lotta a tutte le forme di inquinamento, difesa della salute dei cittadini, salvaguardia del patrimonio artistico...

Sono molti i campi in cui Legambiente è quotidianamente impegnata a livello nazionale e locale.
Alle grandi battaglie si affianca, infatti, la quotidiana attività degli oltre centodiecimila soci e degli oltre duemila tra circoli e classi per l'ambiente sparsi su tutto il territorio nazionale: numeri che fanno di Legambiente la più diffusa associazione ambientalista italiana.

Legambiente Catania è tra i primi circoli di Legambiente ad essere sorti in Sicilia.
La sua nascita è legata alle prime iniziative del movimento ambientalista siciliano che ha condotto, nel 1981, alla legge istitutiva di parchi e riserve naturali. Alle attività per salvaguardare le aree protette del Parco dell’Etna, del Parco dei Nebrodi e della riserva naturale “Oasi del Simeto”, si sono affiancate numerose iniziative per tutelare gli ambienti naturali maggiormente a rischio (coste, corsi d’acqua, zone umide, boschi) nella provincia di Catania ed in aree limitrofe ottenendo significativi risultati.

Per scoprire cosa fa Legambiente e come puoi impegnarti per salvaguardare l'ambiente, per migliorare la qualità della vita della città o per sostenerci nelle nostre attività contattaci inviando una email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Principali attività svolte da Legambiente Catania

  • Conservazione della natura: iniziativa costante per salvaguardare gli ambienti naturali della provincia di Catania e di aree limitrofe (Parco dei Nebrodi, Parco fluviale dell'Alcantara,...).
  • Iniziative sul piano legale per il rispetto della normativa a tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini.
  • Azioni di sensibilizzazione ed educazione ambientale negli istituti scolastici e realizzazione di seminari tematici.
  • Proposte ed attività di sensibilizzazione su rifiuti ed energia.
  • Salvaguardia del patrimonio storico, archeologico e culturale.
  • Iniziative per la vivibilità dei centri urbani.
  • Svolgimento delle campagne nazionali di Legambiente quali: Operazione Spiagge e fondali puliti: un'azione concreta per pulire dai rifiuti tratti significativi della costa della provincia di Catania e per sensibilizzare cittadini ed amministratori. Si svolge l'ultima domenica di maggio.
  • Puliamo il mondo: iniziativa di grande coinvolgimento per ripulire aree urbane e ambienti naturali dai rifiuti. Si svolge nel mese di settembre.
  • La festa dell'albero: attività rivolta alle scuole per coinvolgere i giovani in azioni concrete di tutela del verde e di miglioramento degli spazi scolastici.
  • Operazione Mal'aria: campagna di sensibilizzazione sul tema dell'inquinamento atmosferico urbano con la classica esposizione da parte di cittadini dei lenzuoli anti smog.
  • Goletta Verde: storica iniziativa di Legambiente di monitoraggio delle acque di balneazione e per sensibilizzare sullo stato delle nostre coste.
  • Operazione Salvalarte: campagna per la tutela del patrimonio archeologico, storico, architettonico e culturale del territorio.
  • Protezione Civile: organizzazione di attività volte a formare volontari per la conservazione del patrimonio naturale e culturale in situazioni di emergenza.
  • Realizzazione di campi di volontariato.
  • Organizzazione ogni anno di numerose escursioni naturalistiche in aree naturali della Sicilia.

 

Statuto