ecofilm, ecopensieri

Perché questa rubrica? A mio avviso è bene che le esperienze, le opere ed in generale i percorsi fatti dalle persone non si disperdano ma si possano condividere. In particolare l’argomento ambiente ha bisogno di costanti spunti di riflessione e di incentivi per la maturazione di scelte virtuose e contagiose. Per cui si è pensato di individuare attraverso i libri, le esperienze, i film a tema alcuni spunti interessanti tesi ad arricchire il nostro rapporto emozionale e razionale con l’ambiente ed il pianeta.

Marcello Gurrieri


Marcello Gurrieri è nato a Ragusa il 9 maggio 1973. Socio di Legambiente Catania, è stato volontario di Mani Tese Sicilia e di Casa Famiglia Puebla. Ama il cinema, lo sport, la musica, la natura e la buona cucina. E' stato responsabile della sede di Ragusa del Centro di Servizio per il Volontariato Etneo. Ha pubblicato i seguenti libri: "Le anime libere della notte" per la Libroitaliano, "L'ostinazione della speranza - credere, sentire, vivere... nonostante tutto" e "Il rugby... secondo me" con www.ilmiolibro.it


Promised Land (2012). Film di Gus Van Sant.

Steve (Matt Demon) è un agente della Global, grossa compagnia energetica in procinto di realizzare trivellazioni in vaste aree americane in cerca di gas. Giunge con una collega in una cittadina di campagna per convincere i residenti a cedere la terra in cambio di denaro. Il compito sembra inizialmente facile, considerando la palpabile crisi economica e produttiva che caratterizza tutta l’area. Invece si rivelerà eccezionalmente arduo. L’orgoglio “campagnolo”, dapprima considerato ottuso, illogico, insensato, antieconomico, finirà con lo scuotere Steve nel profondo, facendo riemergere le sue origini contadine. Un conflitto interiore palese espresso con l’incessante ripetizione di una frase quasi di autodifesa: “non sono una cattiva persona” ed acuito nel momento in cui l’attivista ambientalista Dustin si rivela come un doppiogiochista stipendiato dalla stessa Global.  

Il film fa emergere i nodi drammatici della corsa all’energia. Ad esempio quando, in un dialogo con il proprietario di una fattoria, Steve fa presente le guerre che gli Stati Uniti scatenano per questa finalità e quanto sarebbe assurdo, a suo modo di vedere, non sfruttare le ricchezze all’interno del Paese. Ma gli fa eco, in una conversazione successiva, un anziano agricoltore: “Sono fortunato. Sono abbastanza vecchio da rischiare di andarmene con dignità”. Così a Steve viene in mente il fienile di suo nonno, quanto gli sembrava insensato ripulirlo e riverniciarlo ogni estate. “Ma ora capisco: probabilmente mio nonno voleva insegnarmi a prendermi cura delle cose”.

In “Promised Land” (la cui uscita fu osteggiata, a quanto pare, dalle lobbies del petrolio) trovo molto interessanti i dialoghi. Perché, pur schierandosi con condivisibile chiarezza dalla parte dei contadini, espone con efficacia la drammatica complessità di questa tematica. Non facile, aggiungo io, trovare le soluzioni finché la logica prevalente rimarrà quella del: “non nel mio giardino” senza mettere in discussione lo stile di vita energivoro delle comunità.

11 giugno 2017


Elyseum (2013). Film di Neill Blomkamp

Anno 2154. Il pianeta Terra, in seguito ad una crescente crisi di sovraffollamento e inquinamento, è ridotto ad un enorme ghetto abitato da poveri, operai e criminali. L’elite più ricca dell’umanità ha trovato il suo Eden realizzando Elyseum, un’enorme stazione spaziale in cui il tenore di vita è altissimo, dove esistono persino dei macchinari capaci di far guarire da tutte le malattie. Qualsiasi sopruso è lecito pur di mantenere questo standard di vita, “difendendolo” dall’invasione dei disperati.

Max Da Costa (colpito da radiazioni letali durante il lavoro in fabbrica) cercherà in tutti i modi di raggiungere Elyseum, ultima speranza di sopravvivenza per lui e per Mathilda, figlia dell’amata Frey, malata di leucemia.

Il film non è certo un capolavoro ma affronta efficacemente temi che, seppur non originalissimi e in qualche modo triti e ritriti, continuano ad essere interessanti e drammaticamente attuali. Leggo dalla recensione di Gabriele Niola (My Movies): “Blomkamp continua a cercare l’oggi nel domani”. Possiamo senz’altro riscontrare questo aspetto nel film. Se solo pensiamo al cocente dibattito sulla riforma sanitaria statunitense o al dramma dei flussi migratori, “Elyseum” è molto più attuale di quanto l’anno di ambientazione lascerebbe supporre.

8 maggio 2017


Il primo uomo (2012). Film di Gianni Amelio

Jean Cormery è un famoso scrittore algerino che vive in Francia da tanti anni. Decide di tornare nell’Algeria degli anni 50, colma di tensioni da guerra civile. Sullo sfondo i disastri del colonialismo, le radici dell’odio e la cancrena che esso causa, il razzismo, le ghettizzazioni, le giovani vite spezzate, le bombe, la morte degli innocenti. Cerca di diffondere ostinatamente un messaggio di pace in un clima difficilissimo. Viene attaccato da tutte le parti; gli rimproverano eccessiva morbidezza e distanza. Gli citano persino una frase tratta da un suo libro: “colui che scrive non sarà mai all’altezza di colui che muore”. Così Cormery ricerca nei ricordi dell’infanzia la forza, l’ispirazione e l’entusiasmo per andare avanti. Anche perché sono i ricordi della miseria, delle difficoltà di una vita senza padre e senza soldi, senza prospettive; eppure sono ricordi ricchi di umanità, dolcezza e affetto. Un’apparente contraddizione che trova chiarezza nel volto della madre, così colmo di amore e tenerezza. Tratto dal romanzo incompiuto di Albert Camus (trovato sul luogo del fatale incidente stradale), “Il primo uomo” è stato voluto con forza da Gianni Amelio e dalla produzione, tanto da assumersi dei notevoli rischi (la figlia di Camus ha firmato il contratto solo dopo aver visto il film).

12 aprile 2017


 
Cose dell’altro mondo (2011). Film di Francesco Patierno

Nord est Italia: una quotidianità caratterizzata dalla faticosa convivenza con i migranti, con sovrabbondanza di luoghi comuni, ipocrisie, sentenze superficiali ed episodi di ingiustizia e razzismo. L’industriale Golfetto, nel suo abituale intervento da opinionista in una TV locale, si lascia andare all’ auspicio provocatorio che uno “tsunami purificatore” spazzi via tutti gli immigrati. E magicamente viene esaudito. All’ improvviso tutta la popolazione straniera scompare e la città si ritrova in una situazione di assoluta emergenza: le fabbriche non possono più produrre, gli anziani restano soli, la frutta va al macero nelle campagne, i mezzi di trasporto restano senza benzina, i tir abbandonati sulle autostrade, le materie prime essenziali razionate. L’idea geniale di questa fiaba moderna (già precedentemente vista nel film “Un giorno senza messicani” di Sergio Arau che proponeva lo stesso soggetto ambientato in California), pur nell’inverosimiglianza di quanto narrato, ha il merito di far riflettere sulla complessità della nostra società, su cosa può significare la presenza dei migranti intorno a noi. Accanto a problematiche importanti e sempre più complesse anche oggettive correlazioni, opportunità, potenzialità inespresse.

4 marzo 2017


8 Mile (2002). Film di Curtis Hanson

“8 mile” è il nome di una strada di Detroit abitata dalla cosiddetta “spazzatura bianca” (“white trash”) vale a dire da quell’insieme di persone che, seppur bianche, vivono al di sotto della soglia di povertà, in condizioni di degrado, violenza, miseria. Uno di loro, Jimmy Smith Jr. (detto B-Rabbit, interpretato dal cantante Eminem) percorre quelle strade arrangiandosi come può, tra un lavoro pesante e malpagato in fabbrica, una madre alcolista e depressa ed un sogno nel cassetto: la valorizzazione del suo grande talento di cantante rap. Un talento che fa fatica ad imporsi tra moltitudini di rappers neri. Insomma una sorta di razzismo al contrario, un bianco che cerca di superare pregiudizi che sembrano incrollabili. A mio avviso il più grande pregio del film, ispirato in buona parte alla vera storia di Eminem, è quello di raccontare benissimo il linguaggio della strada, il mondo del rap: dove nasce, cosa rappresenta, cosa lo alimenta, cosa lo fa deragliare verso illusori e fragili “paradisi”  che ne compromettono la forza creativa e la sincerità. Ed Eminem, nel trovarsi dentro a tutto questo, che è la sua vita, ha dato una prova di “recitazione” molto apprezzata. Non a caso ho voluto virgolettare la parola “recitazione” perché in fondo quello che Eminem ha fatto è stato tuffarsi in ciò che conosce meglio, rappresentando se stesso, il suo mondo. E lo ha fatto come meglio non poteva, con rara intensità.

Personalmente, trovo che il momento più bello del film sia quello delle “Battles” (battaglie) allo Shelter, locale in cui i rappers si “scontrano” con raffiche di parole mitragliate senza sosta. In quelle parole c’e’ tutto il loro vissuto, tutta la loro forza. E questa energia mi ha sinceramente emozionato e mi è arrivata nonostante i grossi limiti della traduzione italiana e la mia non conoscenza dello slang di strada americano. B-Rabbit stravince la battaglia dello Shelter ma non ha il tempo di esultare. Saluta gli amici e si incammina verso la fabbrica. Lo attende il turno di notte…

4 febbraio 2017


FIERI – Fabbrica interculturale ecosostenibile del riuso

A Catania nasce “Fieri”, un progetto innovativo per dare risposte molto importanti a questioni socio-ambientali di assoluta rilevanza. Un gioco di parole che sta per Fabbrica Interculturale Ecosostenibile del Riuso. Un antico casolare di Catania (messo a disposizione in comodato d’uso dal Comune di Catania e da un privato) verrà ristrutturato e diventerà un punto di riferimento per l’intera comunità. Vi si potranno smaltire materiali ormai considerati rifiuti, che saranno riparati, recuperati, riutilizzati, trasformati. Giovani catanesi e giovani migranti impareranno un mestiere di artigianato, vivendo tra l’altro una preziosa occasione di integrazione fattiva. “Apprenderemo – dice Antonio D’Amico – tecniche antiche e innovative per creare oggetti belli e funzionali da materie che non utilizziamo più […]. Diventerà un’officina di creatività ed un piccolo negozio, a metà tra un rigattiere ed un shop di design”. Com’e’ facile intuire un progetto del genere può dimostrare la sua concreta utilità su più fronti convergenti: ambiente, integrazione, lavoro. Faccio i miei personali complimenti a tutti gli attori e partners di questo progetto: Arci Comitato Territoriale di Catania, Mani Tese Sicilia, Associazione des Mautirieeens, Associazione Rifiuti Zero Sicilia, a’ Fera Bio Catania, Al Revés – società cooperativa sociale, RisOrti Migranti, Arci Melquiades, Zeronove, MAKE’ TERRA, Circolo Faber, Cooperativa Prospettiva, Mettiamoci in Gioco – Sicilia, Banca Etica.

E’ possibile sostenere FIERI tramite il crowdfounding. Sul seguente link, il video e le informazioni su come sostenere il progetto:

https://www.produzionidalbasso.com/project/fieri-fabbrica-interculturale-ecosostenibile-del-riuso/

20 gennaio 2017